L’altra metà del sole di Corban Addison

TITOLO: L’altra metà del sole

AUTORE: Corban Addison

EDITORE: Sperling & Kupfer

ANNO: 2012

3616657

TRAMA: Dall’altra parte del sole, forse, può esserci un mondo diverso. Ahalya, diciassette anni e due occhi nocciola profondi e luminosi, ci crede fermamente, anche se la vita le ha portato via tutto: uno tsunami si è abbattuto sul suo villaggio, nel sud dell’India, distruggendole la casa, la famiglia e il futuro, lasciando orfane lei e la sorellina Sita. Forse è proprio la piccola Sita, così innocente e spaventata, a dare ad Ahalya la forza di resistere, anche adesso che le due ragazzine si trovano a Mumbai, prigioniere in un bordello. Ogni sera, Ahalya racconta alla bimba una favola: una delle mille storie che, in un tempo ormai lontano, la nonna sussurrava loro per farle addormentare, e che parlano di fiori, magia e spiriti buoni. Finché un giorno, tornando come ogni sera nella loro stanza spoglia, Ahalya non trova più traccia della sorella… Non c’è nulla di così impossibile da non poterlo almeno sognare. E per questo che Thomas Clarke, avvocato, ha scelto di lavorare nel campo della difesa dei diritti umani. Sarà un ingenuo, forse, eppure non ha mai smesso di credere in una cosa soltanto: la giustizia. Così, dopo che il suo studio legale lo ha licenziato senza tante spiegazioni, Thomas parte per l’India, per unirsi a un team internazionale di avvocati che, come lui, vogliono rendere il mondo un posto più bello. O almeno provarci. E quando Thomas incontra Ahalya, bellissima nonostante la tristezza negli occhi, e ascolta la sua storia, decide di mettersi in cerca della sorellina…

RECENSIONE: Commovente e avvincente. Una storia molto triste che tratta temi molto forti, come lo sfruttamento della prostituzione minorile e la corruzione nel sistema giuridico indiano. In un’india magica, affollata e segreta, in un’europa fredda  e in una america sicura e intraprendente, troverete un motivo per leggere parola dopo parola e riga dopo riga questo meraviglioso romanzo che tocca profondamente il cuore e l’anima e fa maturare e crescere molto in fretta nel corso della sua travolgente storia…

Voto 4/5

Precedente Il cielo color melograno di Louise Soraya Black Successivo Le vite impossibili di Greta Wells di Andrew Sean Greer