Elisabeth Street. Da Scilla a New York di Laurie Fabiano

TITOLO: Elisabeth Street. Da Scilla a New York

AUTORE: Laurie Fabiano

EDITORE: al momento disponibile solo in e-book

ANNO: 2010

eliz-st-collage

TRAMA:  Elizabeth Street racconta la straordinaria storia di una famiglia di origine italiana agli inizi del XX secolo, una storia verissima e narrata con inconsueta passione. Attingendo alla propria vicenda familiare, l’autrice traccia un coinvolgente ritratto di Giovanna Costa, una donna coraggiosa che si lascia alle spalle un passato di sofferenze per costruirsi un’altra vita nel Nuovo Mondo.
Da un lato i colori e i suoni di Scilla, i drammi di un Sud Italia provato dalla povertà e sconvolto dalla catastrofe del terremoto di Messina, dall’altro gli scorci di una New York in crescita vertiginosa e di una Little Italy spaccata tra nostalgia e voglia di rivincita. Su questo sfondo, Giovanna riuscirà a farsi nuove amicizie, dare alla luce una bambina, gestire con determinazione gli affari e ridare un senso alla propria esistenza. I suoi successi, però, attireranno l’attenzione della Mano Nera, la brutale organizzazione criminale italoamericana. Quando questa inizierà a colpire, Giovanna lotterà con tutte le sue forze per salvare l’unica cosa che davvero conta per lei: la famiglia.

OPINIONE: ” Elisabeth Street. Da Scilla a New York”  è uno di quei libri che avrei voluto non avesse fine. La storia è ben scritta e coinvolgente, i protagonisti sono ben caratterizzati. Adoro le saghe familiari, questa si distingue tra le altre perché narra vicende realmente avvenute.

Precedente E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche di Jack Kerouac e William S. Burroughs Successivo "Il grande futuro" di Giuseppe Catozzella