Tu, io e tutto il tempo del mondo di Reid Taylor Jenkins

TITOLO: Tu, io e tutto il tempo del mondo

AUTORE: Reid Taylor Jenkins

EDITORE: Sperling e Kupfer

ANNO: 2013

images

TRAMA: Elsie è giovane, bella, vivace, e di mestiere fa la bibliotecaria. Ben è un ragazzo simpatico, arruffato, inconsapevolmente affascinante, fissato con i libri e con l’astronomia. A Capodanno, in una giornata insolitamente grigia per la luminosa Los Angeles, Elsie e Ben si incontrano per caso, parlano, ridono, si conoscono… e s’innamorano. Abbagliati dalla felicità di questo amore, fiduciosi e impazienti come solo a vent’anni si può essere – quando hai davanti a te tutto il tempo del mondo – decidono di sposarsi. All’improvviso, dopo soli sei mesi. Elsie adora quel ragazzo così vitale e innamorato di lei il tipo che ti porta in macchina sulla statale per ore solo per farti sentire il profumo dell’oceano, o corrompe la commessa della gelateria in chiusura per un ultimo cono con panna. Quando è con lui Elsie è finalmente se stessa, e si sente migliore. Vuole davvero passare il resto della sua vita insieme a Ben, per fare con lui tutto, tutti i giorni: l’amore, la spesa, i bambini, il caffè. Elsie non può certo immaginare che il loro matrimonio durerà soltanto nove giorni, e che un incidente crudele e impensabile li strapperà l’uno all’altra. Né può immaginare, ora, che un giorno ritroverà la forza di credere in qualcosa, anche se Ben non c’è più. “Tu, io e tutto il tempo del mondo” è la storia di due ragazzi, di un matrimonio durato nove giorni, e di un amore che durerà per sempre.

RECENSIONE: In “Tu, io e tutto il tempo del mondo” si può notare che già nelle prime pagine si consuma la tragedia che sarà la tematica centrale di tutta la storia.
Lettura scorrevole, ma alquanto angosciosa, perché ti porta a riflettere su come il tempo a disposizione sia davvero poco e noi non sappiamo quanto lo sia finché non accade la tragedia.

Voto: 4/5

Precedente Quanto tutto sarà finito di Audrey Magee Successivo "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo