Mio Fratello Rincorre i Dinosauri di Giacomo Mazzariol

LA NOSTRA OPINIONE

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri di Giacomo Mazzariol

13419021_297316323936318_5172413926373816477_n
TITOLO: Mio fratello rincorre i dinosauri
AUTORE: Giacomo Mazzariol
EDITORE: Giulio Einaudi Editore
ANNO: 2016
TRAMA: Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita. Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.
LA NOSTRA OPINIONE: “Mio fratello rincorre i dinosauri” è una storia ricca di emozioni, che ti fa sorridere, emozionare e riflettere. Giacomo Mazzariol racconta il suo rapporto con suo fratello. Questo bambino è per lui la speranza di un compagno di giochi poi un supereroe poi un segreto poi una condanna ed alla fine il suo migliore amico. Convivere con la disabilità non è facile ma se scopri la strada giusta, se sai ascoltare la giusta musica, puoi scoprire un mondo che non ti aspetti. Cambiare punto di vista fa bene a tutti. Un duro percorso quello di Giacomo, un duro percorso per chi la viva ma se sappiamo ascoltare il mondo potrebbe riservarci tante sorprese. Una storia bellissima che parla di rispetto e amore.
Precedente Mi chiamo Lucy Barton di Elizabeth Strout Successivo "Mio Fratello Rincorre i Dinosauri" di Giacomo Mazzariol