Appuntamenti

IL NOSTRO APPUNTAMENTO

La compagnia dei lettori si riunisce

La Compagnia dei lettori si riunirà martedì 3 marzo alle ore 20.30,  presso La Feltrinelli Point di Savona.

Il libro proposto per il mese di febbraio è:
  • “Il sale della terra” di J. Cummins, Feltrinelli editore

Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino e palme accarezzate dalla brezza. Ma oggi la perla del Pacifico è molto diversa dall’immagine da cartolina usata per attirare i turisti. Il narcotraffico si è insinuato in città e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Ad Acapulco vive Lydia, che si divide tra il lavoro in libreria e la famiglia costruita con il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un’intelligenza fuori dal comune. Quello che Lydia non si aspetta è che la sua esistenza venga sconvolta da un giorno all’altro, quando un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina tutti i suoi cari. Nascosti in bagno, solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, ma per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta altro da fare che prendere la via dei migranti: le centinaia di famiglie che ogni giorno fuggono dai paesi dell’America centrale, devastati dalle bande criminali, e attraversano il Messico nella speranza di raggiungere il confine con gli Stati Uniti. Questo significa anche salire sulla Bestia, il treno merci su cui i migranti si arrampicano al volo rischiando di finire stritolati. Mentre tentano di saltare a bordo, Lydia e Luca incontrano due sorelle, Soledad e Rebeca, scappate dall’Honduras, e i quattro iniziano a viaggiare insieme. Affronteranno la difficile traversata del deserto, conosceranno altri migranti, disposti ad aiutarli o pronti ad approfittarsi di loro, e cercheranno di conservare la propria umanità in un’esperienza che di umano ha ben poco. Ma è davvero possibile raggiungere il confine? I sicari li troveranno? E cosa ha scatenato la furia del boss che li vuole morti?

I Libriganti si riunisce

I Libriganti, gruppo di lettura per ragazzi (13-19 anni) si riunirà venerdì 21 febbraio alle ore 19.30, presso La Feltrinelli Point di Savona.

Il libro proposto per il mese di febbraio è:
  • “Misery” di S. King, Pickwick edizioni

La storia inizia quando Paul Sheldon esce lentamente dal coma. Recupera gradualmente la memoria: è un popolare scrittore di romanzi, autore della serie Misery, coinvolto in un incidente stradale durante una tempesta invernale fuori da Silver Creek e gravemente ferito. La sua salvatrice, Annie Wilkes, è un’ex infermiera professionale e lo ha portato a casa propria per curarlo di persona. Per fortuna, Annie è la fan numero uno di Paul ed attende impazientemente nuove pubblicazioni della sua serie preferita. Con il passare del tempo, in ogni caso, Paul scopre che esiste anche il rovescio della medaglia: Annie è mentalmente malata, non ha detto a nessuno dove lui si trovi, e ha un passato violento che comprende una carriera di serial killer.

 

I GGL si riunisce

I GGL – Grandi Giovani Lettori, gruppo di lettura per bambini si riunirà sabato 28 marzo presso La Feltrinelli Point di Savona.

  • dalle ore 10.00 alle ore 10.45 si terrà il gruppo di lettura dei più piccini dai 5 ai 7 anni con le letture condivise;
  • dalle 11.00 alle 12.00 dagli 8 anni ai 13 anni parleremo del lbro che si è scelti di portare a proprio piacere;

Per chi volesse unirsi a noi o volesse avere più informazioni, ci può mandare una mail all’indirizzo: [email protected]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.